La Scuola dell’Infanzia SS. Angeli Custodi accoglie la domanda delle famiglie, dei bambini e del proprio territorio, esprimendo la propria originale e qualificata proposta educativa.
Nella scuola di ispirazione cristiana si educa ogni bambino introducendolo alla realtà totale e al suo significato, attraverso l’esperienza di un rapporto affettivo personale con l’adulto.
L’azione educativa è caratterizzata dall’unità e dalla globalità della proposta.
L’educatore propone se stesso, la propria ipotesi di significato, calata in un preciso contesto di responsabilità e di vita ed attuata attraverso l’insegnamento.
La proposta educativa valorizza tutte le dimensioni della persona, accogliendo la diversità come ricchezza, per promuovere l’identità personale e culturale di ciascuno, attraverso la personalizzazione del percorso educativo.
La proposta educativa ha una precisa implicazione religiosa: nella relazione con il bambino vivere una dimensione religiosa significa scoprire in ciò che accade la presenza di una Provvidenza paterna e misericordiosa e aprirsi allo stupore e al senso di gratitudine.
A partire dalla visione antropologica ispirata all’umanesimo cristiano della tradizione cattolica e condividendo la proposta pedagogica didattica delle “Indicazioni nazionali per il curricolo nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” la Scuola dell’Infanzia SS. Angeli Custodi si prefigge le seguenti finalità educative:
- coscienza di sé
- rapporto con l’altro
- conquista dell’autonomia
- sviluppo e valorizzazione delle potenzialità del bambino(competenza)
La proposta prende corpo attraverso percorsi educativo-didattici realizzati con un metodo attivo, i cui criteri si definiscono a partire dalla relazione educativa, dal valore dell’esperienza e dall’attenzione a predisporre un ambiente organizzato e finalizzato.
La scuola si avvale in modo continuativo del servizio di assistenza pedagogica offerto da FISM nella persona della Dott.ssa Daniela Mughetto