La Scuola dell’Infanzia SS. Angeli Custodi è una realtà popolare, libera, autonoma, solidale e comunitaria e si rivolge primariamente a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età e a quelli anticipatari secondo le disposizioni di Legge, a fronte di posti liberi.
Costituisce per tutti una risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi del pluralismo culturale e istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e nei documenti dell’Unione europea.
La sua originalità pedagogica e culturale si radica e si alimenta nella dottrina sociale cristiana, secondo la formulazione data dal Magistero della Chiesa Cattolica, riconoscendo in Gesù Cristo la pienezza della verità sull’uomo. In forza di queste premesse la proposta educativa della scuola si basa su una cultura del realismo, della bellezza, dei valori originati dalla tradizione cristiana che pone al centro la persona umana e la sua dignità.
La Scuola dell’Infanzia SS. Angeli Custodi, riconosciuta dallo Stato con Decreto di Paritarietà 488/529 del 28/02/2001, realizza la libertà di insegnamento sancita dalla Costituzione (art.33) e l’autonomia funzionale di cui all’art. 117 della Costituzione, elaborando il proprio curricolo attenendosi alle norme generali stabilite dallo Stato (obiettivi generali del processo formativo, obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze, standard relativi alla qualità del servizio, sistemi di valutazione e controllo del servizio)
La Scuola vive un’autonomia sostanziale, che si articola su tre livelli:
- in ordine alla definizione dei fini propri da perseguire, presenti nello Statuto dell’Ente;
- in ordine alla progettualità educativa, grazie alla quale le finalità sono tradotte in un percorso formativo;
- in ordine alla possibilità e alla capacità di organizzare le risorse per realizzare i fini istituzionali e le finalità educative espresse nello Statuto e nel Progetto Educativo.
Nel pieno rispetto e in applicazione dei principi sanciti dalla Costituzione, la Scuola è aperta a tutti coloro che, accettando in piena libertà il Progetto Educativo, ne facciano richiesta.